top of page

LE NOSTRE PROPOSTE



EUROPEAN YOUTH GUARANTEE: una garanzia europea che assicuri a ogni giovane il diritto a un lavoro, apprendistato, tirocinio o una combinazione di formazione e lavoro dopo aver terminato gli studi o dopo aver perso l'impiego.

EUROPEAN SOCIAL INVESTMENT PACT: uno schema di incentivi e penalità per gli Stati membri in termini di raggiungimento degli obiettivi relativi a occupazione, politiche sociali, istruzione e politiche di conciliazione vita familiare-lavorativa.



BANCA CENTRALE EUROPEA: vanno superati gli aspetti di criticità nel sistema di governo della moneta unica europea. Un ruolo da "lender of last resort" della BCE eviterebbe il contagio delle crisi del debito della zona euro e il ripetersi della crisi attuale.



EUROBOND: l'introduzione degli eurobond, obbligazioni comuni del debito pubblico degli Stati facenti parte dell'eurozona, promuoverebbe la stabilità nell'area dell'euro e incentiverebbe il rispetto del patto di stabilità e crescita. Inoltre, gli eurobond potrebbero essere finalizzati per risorse da destinare a progetti infrastrutturali di carattere europeo per la crescita e l'occupazione.

bottom of page